martedì 18 ottobre 2011

Apple crumble

Me ne sono innamorata in Irlanda. Perchè lì, fortunati loro, la fanno in realtà con il rabarbaro.
Ricordo di aver mangiato il crumble di rabarbaro per la prima volta alle isole Aran.
Sbafatami quella delizia dal colore tanto strano (servita rigorosamente tiepida), subito ho chiesto di cosa si trattasse.
Bene, prima di capire che quella specie di rutto con cui mi rispondevano era in realtà la RHUBARB PIE (detta in inglese delle isole Aran sembra veramente un rutto), ci è voluto un pò, ma poi è stato amore.

Purtroppo qui da noi non ho mai visto in giro del rabarbaro, quindi la rhubarb pie resta uno dei miei desideri perennemente insoddisfatti (tipo quello di avere un cane): nel frattempo, mi consolo con una bella apple crumble.

INGREDIENTI
- 5 mele renette
- 150 g zucchero
- 200 g farina
- 150 g burro
- uvetta
- cannella

PREPARAZIONE
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Ammorbidire l'uovetta in acqua tiepida.
Imburrare una pirofila (trasparente, così fa più scena almeno finchè è intera, perchè poi una volta servita non è il massimo del glamour).

Disporre le mele e l'uvetta strizzata nella pirofila, cospargere la frutta con un cucchiaio di zucchero e un pò di cannella e mescolare.
In una terrina unire la farina, lo zucchero rimasto e il burro freddo e tagliato a pezzetti, quindi amalgamare velocemente l'impasto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole, da distribuire poi sulla frutta (la Mia Mamma aggiunge a volte del muesli croccante per rendere il crumble ancora più cruncy, e in estate sostitusce le mele con le pesche).
Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Servire tiepido, accompagnato da panna fresca non zuccherata e appena montata.

1 commento:

  1. Eh cari miei, questa l'ho provata più volte seguendo la ricetta originale di Elisa ed è di una bontà burrosa difficile da descrivere... mi sono solo permessa di provare le monoporzioni perchè in effetti quando la si serve dalla pirofila grande perde un pò di glamour (ma dopo il primo boccone non ci pensi affatto!)

    RispondiElimina